Vino marzemino ottenuto da uve coltivate attorno alla sede aziendale di Concilio
Grigolli

MARZEMINO

TRENTINO DOC
Scarica la scheda tecnica
La zona produttiva è la Vallagarina, in cui sono frequenti gli affioramenti basaltici che hanno dato origine a delle argille (terre nere) che imprimono al vino un’impronta particolare.

VITIGNO: Marzemina gentile, uva introdotta nel Trentino dalle milizie venete nel ‘400. I migliori risultati, si hanno nei terreni argillosi di fondovalle, ai piedi dei monti. La zona di produzione è molto piccola e particolare, attorno alla sede aziendale di Concilio.

APPREZZABILITÀ: Vino facile da bere, si accosta a una larga gamma di cibi, purché non conditi con salse piccanti; migliora con un breve affinamento in bottiglia ma non sopporta bene lunghi invecchiamenti, in quanto perderebbe il suo carattere fresco e fruttato.

DATI SENSORIALI: Rubino con riflessi violacei, rivela al profumo delicate note fruttate e floreali che si fondono in un bouquet caratteristico. Il sapore è gentile come il nome del vitigno specie se proveniente da terreni basaltici, suo habitat privilegiato; di media struttura, non tannico, armonioso.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°C
Scopri gli altri vini della linea
unchecked checked unchecked checked unchecked checked